Acquistare followers sui social network è utile?

By 22 Dicembre 2015 Mondo Social

Ormai i social network hanno un’importanza fondamentale nella strategia digitale

acquistare followersdi conseguenza il numero dei seguaci ed il livello di engagement è indispensabile per avvalorare il loro impiego.
Ma come fare per avere un numero maggiore di followers?

Ci sono metodi onesti che però danno risultati a medio-lungo termine, altri poco etici, che danno risultati a breve termine. Uno di questi è l’acquisto di fan sui social network.

Analizziamo questo metodo e verifichiamo se è efficace oppure no.

VANTAGGI

  • Il numero alto di seguaci di una pagina attira altri followers.
  • I finti followers possono aumentare la visibilità e far si che le probabilità di stringere collaborazioni e concludere affari siano più alte.
  • Avere tanti fan o followers attira l’attenzione dei motori di ricerca.

SVANTAGGI

  • la bassa qualità del traffico sulla tua pagina. E’ davvero molto importante che i followers siano davvero interessati, poiché fra loro ci saranno dei potenziali clienti che non troverai fra quelli fasulli.
  • i finti followers non interagiscono e può anche accadere che quelli reali si insospettiscano del numero troppo alto dei tuoi seguaci e che lascino la tua pagina.
  • sarai sempre penalizzato dagli stessi social network, che dopo aver identificato le acquisizioni di follower, decidano di togliertene alcuni. Il risultato alla fine è che avrai buttato soldi e i tuoi followers diminuiranno.

In conclusione
L’acquisto dei followers e fan è molto frequente e, purtroppo, attuato da molte aziende; questo può dare dei vantaggi a breve termine, ma alla fine un lavoro onesto e fatto bene ripaga.
Quindi conviene comprare followers? Io francamente eviterei.. e comunque, a voi la scelta!

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007