Chrome Store, il centro commerciale gratuito

By 2 Febbraio 2015 Dicembre 12th, 2015 Cosa accade nel web, Marketing digitale
Chrome Store

Nel Chrome Store fare shopping piace a tutti… anche agli uomini.

Girellare fra la merce esposta per scegliere quello che ci pare più utile o bello; passare un po’ di tempo fra svariati oggetti per farsi un’idea sul più adatto a noi o semplicemente girovagare finché qualcosa non coglie la nostra attenzione; come sarebbe se arrivati alla cassa il conto fosse zero ?
Ovviamente questo non accade nella vita reale, ma su internet si possono trovare svariate applicazioni utili per poter navigare nel web a costo zero.

Scopriamo insieme uno “store online” che molti di voi avranno già avuto modo di visitare: il Chrome web Store.
Le varie app ed estensioni che vi si possono trovare sono compatibili solo con il browser Chrome scaricabile qui, ma questo non è una limitazione bensì un punto di forza perché permette di avere applicazioni ed estensioni direttamente sulla pagina web anziché dover scaricare montagne di dati; in più tutto sarà collegato al proprio account Gmail perciò potrete ritrovare le vostre app ovunque andiate in giro per postazioni PC.

Veniamo al succo ! Abbiamo cercato e testato alcune applicazioni ed estensioni fra le più utili del Chrome Store in modo da aiutarvi, avvicinandovi un po’ di più a quello che ci sembra essere l’inizio di un nuovo capitolo della storia di internet, dove le soluzioni sono sempre più a portata di mano e gli strumenti più usati sono quasi tutti gratuiti.

Che differenza fra app ed estensione ?

Chrome StoreQuando si cerca sul Chrome Store si può scegliere l’opzione se cercare app o estensioni; queste sono due cose molto diverse: una “APP” è un programma il quale, anche se non viene scaricato integralmente, ha una sua interfaccia di lavoro e viene lanciata direttamente in una finestra del browser; quando ne scaricate una la trovate aprendo una nuova scheda e cliccando sul tasto in alto a sinistra, sotto la barra degli indirizzi.

Le estensioni, o plugin, sono strumenti totalmente integrati al browser e vi aiuteranno a navigare in maniera più efficace nel grande mare del web; appena installati li troverete accanto (sulla destra) alla barra degli indirizzi.

Iniziamo dalle estensioni che sono più immediate e danno immediati benefici alla navigazione:

adblockAdBlock Plus”: Siete stufi delle pubblicità che vi bloccano lo schermo o che vi fanno sobbalzare sulla sedia facendo partire un’odiosa e rumorosa pubblicità video ?
Cercate questa estensione ed installatela, vedrete solo i contenuti che vi interessano senza NESSUN banner che vi distrae; internet tornerà un luogo di pace e serenità; in più youTube tornerà quello di un tempo: mai più pause per vedere un video !

N.B. Cercate di usare con moderazione AdBlock, infatti la pubblicità è quello che PAGA i talenti del web; se vi piace un sito o vedete che su quel dominio le pubblicità non sono fastidiose disabilitate AdBlock per quel dominio internet. Le persone che ci lavorano ve ne saranno grate !

pagerulerPageRuler: Non sapete quanto è grande un’immagine online ?
Apritela in un’altra scheda, così da metterla nelle sue reali dimensioni e usate PageRuler selezionando tutta l’immagine; lui stesso vi mostrerà subito le dimensioni in pixel.

panicbuttonPanic Button: Troppe finestre aperte ? C’è un malintenzionato che si sta avvicinando e non volete che sbirci il vostro lavoro ?
PanicButton vi permetterà di nascondere istantaneamente tutte le schede di quella sezione per poi riaprirle in un successivo momento. Se volete che le salvi anche se chiudete Chrome andate in opzioni e spuntate “Remember tabs when you close Chrome”.

lastpassLastPass: IL MEGLIO ALLA FINE… Non sapete più dove scrivere le password e avete paura di scordarvele ?
Questa applicazione vi permetterà di generare e salvare qualsiasi password di internet in maniera SICURA*; infatti dovrete soltanto ricordarvi una “Master Key” e dopo esservi registrati, ogni volta che entrate in un sito con un login potrete scegliere se salvare le informazioni nell’archivio criptato di LastPass; così ogni volta che accedete al vostro Chrome da qualsiasi postazione potrete ritrovare sempre i vostri dati di accesso.

Per poter leggere le password servirà sempre la “Master Password” e se perdete quella gli autori del programma non saranno in grado di restituirvela in quanto essa cripta tutte le informazioni salvate, ma non è troppo difficile ricordarsene una !

N.B. *Sicura è un aggettivo che su internet ha poca validità, su qualsiasi piattaforma e sito internet; ho ritenuto di definire tale programma “sicuro” per gli standard che si possono trovare online e non mi assumo nessuna responsabilità nel caso di situazioni impreviste (come il server che si brucia ecc.:-)); io lo uso senza problemi per quasi tutte le password, quindi lo consiglio per quasi qualsiasi uso.

Non perdetevi il prossimo articolo a breve; prenderemo in esame alcune delle migliori app del Chrome Store.

Be Social !

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007