Google Trends, l’alleato della tua strategia digitale

By 12 Gennaio 2016 Marketing digitale
Google trends

Per impostare fin dall’inizio la tua Strategia Digitale, che può essere una strategia di web marketing o meglio di content marketing, è fondamentale sapere quali sono le keyword e gli argomenti di maggior interesse del momento, e che creano quindi maggior traffico sul tuo portale.

In questo può aiutarti Google Trends, vediamo come:

Argomenti di interesse

Ti permette di conoscere gli argomenti di tendenza, sia in base al Paese che alle categorie.

Selezionando l’argomento puoi vedere:

  • la curva di interesse nel tempo
  • gli argomenti correlati
  • gli interessi per area geografica
  • le query più usate per cercarlo

Usare Google Trends per avere questi dati ti permette di trovare i temi giusti e attuali per il tuo blog e attirare interesse e commenti dei tuoi lettori.

Le giuste keywords

le parole chiave sono una delle basi della tua Strategia Digitale vanno quindi scelte con accuratezza; con Google Trends puoi scoprire quali sono le parole chiave più ricercate.
Digita la parola chiave che vuoi usare sulla barra in altro “cerca tra gli argomenti”.

Come detto sopra per gli argomenti, anche per le keywords questo strumento ti darà i dati relativi all’interesse nel tempo, alle parole chiave correlate e all’area geografica.
Puoi anche confrontare due o più parole e verificare il relativo volume di ricerca in 10 anni.

Google Correlate

E’ uno strumento svincolato da Google Trends, ma che è molto interessante; ti mostra i termini legati tra loro, non sempre per significato (mentre invece Google Trends ragiona in chiave semantica).

google trends

Puoi trovare i termini correlati a quello che hai scelto digitandolo nello spazio in alto e scegliendo il paese di riferimento e la comparazione settimanale o mensile a sinistra.
Ecco il risultato cercando il termine “mare”
Google Correlate è molto utile in ambito SEO e SEM e per trovare le giuste keyword per una campagna AdWords.

 

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007