Convertire e modificare PDF: facciamolo in tutti modi !

By 28 Maggio 2015 Dicembre 12th, 2015 Cosa accade nel web

smallpdfAvete creato la vostra bellissima locandina con canva e volete condividerla su facebook? Avete un PDF a cui volete cambiare un’immagine oppure ritagliarla ? Volete convertire un PDF che avete in un formato “testo” per poterlo modificare ? Fino ad ora sembrava una cosa complicatissima e gli unici servizi che offrivano tale possibilità erano a pagamento… Le cose sono cambiate !

Convertire o modificare i PDF  è sempre stato un grattacapo e sempre più spesso questo formato viene usato per i moduli dalle amministrazioni pubbliche al fine di compilarli senza modificare i contenuti, come succede ad esempio per modulo di registrazione dell’ASL, dove per registrarsi bisognerà scaricare un modulo in formato PDF, compilarlo semplicemente aprendo Adobe reader che permetterà di digitare i dati nei campi del nome, indirizzo ecc., però al momento della firma non ci saranno opzioni per scriverla a “mano” (con il mouse). Un problema non da poco se non abbiamo la stampante e uno scanner.

Come fare a modificare un PDF ?

pdfconverterPer ovviare al problema descritto sopra o per un ventaglio molto più ampio di esigenze che si presentano con questo formato ecco la soluzione: smallpdf.com/it !

Grazie a questo sito internet potremo convertire in praticamente qualsiasi formato desideriamo il nostro PDF: se vogliamo modificare semplicemente un’immagine all’interno del documento basterà convertirlo in JPG, se vogliamo modificare anche il testo, convertiamolo in formato World e se vogliamo convertire un PDF che presenta una tabella, possiamo addirittura farlo in un formato excel…

Come fare ?

Il procedimento è banale ed immediato: basterà accedere al sito smallpdf.com/it e selezionare quale formato finale vogliamo, caricare il PDF dal nostro pc al server, premere il bottone di conversione, aspettare sorseggiando il nostro caffè e finalmente cliccare su download.

N.B. Per la conversione nel formato excel è necessario esportare un’unica tabella per volta, in pratica prima dovrete dividere il PDF in pagine separate (lo potete fare sempre sul sito) e poi convertire il PDF in .xlsx !

Come suggerimento finale potete condividere il PDF su facebook, Google+, Linkedin e tutti gli altri, semplicemente convertendolo in JPG e condividendolo come foto. Mai stato così facile !

Stay tuned.
Be social.

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007