Come copiare il testo da una foto con un click

By 9 Giugno 2015 Dicembre 12th, 2015 Senza categoria
copiare il testo da una foto

Non avete tempo da perdere e volete copiare il testo da una foto senza scaricare niente?
Ecco la soluzione!

Magari un giorno vi siete imbattuti in un’immagine con una bellissima frase, oppure avete fotocopiato parte di un libro di studio e volete trascriverlo in formato testo per apportare delle modifiche aggiungendo qualche appunto… Da ora in poi vi basterà un click per copiare il testo da una foto e modificarlo come volete voi !

Sulla stessa scia dell’articolo precedente su come convertire PDF, vi spiegherò come potete trasportare in pochissimi passaggi un testo di una qualsiasi foto in un file di testo da copia-incollare ovunque vogliate, per qualsiasi scopo. Basta conoscere il giusto tool da usare e copiare il testo da una foto non sarà mai stato così facile.

Il web tool per copiare il testo da una foto che andiamo a scoprire oggi è questo sito: http://www.onlineocr.net/; potete anche cercare direttamente su google le parole chiave “image to text”.

Online OCR è facilissimo da usare e non serve scaricare nulla:

  • Basta fare l’upload della foto
  • scegliere la lingua del testo
  • scegliere il formato fra TXT, DOCX (word) e XLSX (Excel)
  • cliccare il tasto per la conversione

30 secondi !

Non sempre il tool è preciso al massimo, ma questo è caratteristica di ogni OCR. È sempre bene usare un’immagine solo con il testo desiderato, senza nessun’altra figura, magari ritagliando prima l’immagine con un altro Web Tool come pixlr.

Curiosità:

OCR è l’acronimo di Optical Character Recognition e la prima persona a cimentarsi nel riconoscimento dei caratteri stampati fu il fisico Edmund Edward Fournier d’Albe  nel 1912 con la sua macchina che riconoscendo il carattere produceva un suono.
Ci sono centinaia di programmi che usano tale sistema, se non volete scaricare niente e avere sempre la possibilità di copiare il testo da una foto in 30 secondi vi basterà usare OnlineOCR !

Stay tuned.
Be social.

 

 

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007