Cos’è il CRM? Ecco come lo usano le Aziende

Cos'è il CRM?Ecco come lo usano le Aziende

Le relazioni occupano un posto centrale nel comportamento umano, ma svolgono anche un ruolo fondamentale nel business.

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management, si indica un insieme di programmi e software che consentono all’azienda di tracciare le attività svolte con i propri clienti attuali e potenziali.

Attenzione non è un gestionale, che serve principalmente per fini amministrativi. Il CRM tiene traccia di tutte le interazioni che avvengono con i lead (potenziali clienti) e ogni fase della negoziazione (primo contatto, preventivo, visita in sede, telefonata, mail) fino alla trasformazione in cliente vero e proprio (il CRM è utile anche successivamente a questa trasformazione).

Un progetto di CRM è finalizzato ad aumentare la produttività dell’azienda e progettare operazioni di Direct Marketing su target estremamente mirati potendo di conseguenza monitorare i ritorni sia di marketing che commerciali in tempo reale, oppure in un determinato intervallo di tempo, avendo inoltre sempre alla portata indici ROI (Return On Investment) di qualsiasi tipo e per qualsiasi operazione sia essa commerciale che di marketing.

Sarà dunque possibile registrare un cliente e creare attività di “gestione” dove definire regole aziendali e procedure di controllo, oltre ad una parte di “relazione”, per tenere traccia delle attività svolte e le comunicazioni fatte con i partner coinvolti nel progetto di quel determinato cliente.
Il CRM nasce dalla considerazione che mantenere relazioni commerciali con clienti acquisiti costa meno che acquisire nuovi clienti.

Con il CRM si fornisce agli addetti ai lavori (agenti, commerciali, rappresentanti e reparto marketing) tutte le informazioni per gestire il rapporto con i clienti o potenziali clienti e si condivide tutte le informazioni importanti con i tuoi collaboratori. Tutto è organizzato per una consultazione immediata e semplice.
Si può fare preventivi, allegare contratti e altra documentazione alla scheda cliente, fissare delle scadenze per i progetti, emettere fatture e collaborare a distanza con collaboratori esterni
È possibile inoltre consultare il CRM da smartphone e tablet.

I principali CRM open source sono: SuiteCRM e VTiger.

Utilizzare una piattaforma CRM è dunque la base fondamentale della buona organizzazione di ogni azienda. È un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che porta ad un controllo delle attività e dunque un’ottimizzazione del lavoro per arrivare ad ottenere un’aumento del fatturato nel tempo.

Ecco perchè fare cultura sull’argomento e sulla “filosofia CRM” è il modo di porre le basi per una gestione attenta e moderna di qualsiasi azienda

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Chiara Paoletti

Chiara Paoletti

Sono diplomata in Marketing e Comunicazione presso Polimoda. La mia prima esperienza sul web nasce con l’ apertura del mio Blog personale www.themodafashionblog.it per parlare di moda e tendenza. Oggi mi occupo di Web & Social Media Marketing per le aziende e sono Trainer per corsi di Formazione.