EMAIL MARKETING: 5 buoni motivi per usarla

By 10 Dicembre 2015 Dicembre 12th, 2015 Marketing digitale
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Perché usare l’email marketing?

Sicuramente vi sarete chiesti perché correre il rischio che le vostre mail vengano cancellate automaticamente da chi le riceve…
Uno spreco di tempo?

No, oggi cercherò di spiegarvi quali sono le potenzialità di questo strumento, spesso sottovalutato.

  • Controllo dei costi
    Le piattaforme di e-mail marketing più conosciute (Mailchimp e Mail up ad esempio) hanno dei costi davvero limitati. Soprattutto in relazione ai servizi che offrono; è infatti possibile personalizzare il contenuto del messaggio, inviarli a liste di utenti profilate e soprattutto visualizzare report statistici sulle vostre campagne (tasso di apertura delle mail, click ricevuti) che vi permetteranno di testare l’efficacia o meno di una campagna, oppure mettere a confronto il rendimento di due campagne diverse.
  • Ritorno dell’investimento (ROI)
     Lo scopo di ogni imprenditore è quello di avere ritorni sull’investimento positivi. Con l’email marketing potete dormire sonni tranquilli, perchè una campagna ben progettata può generare ritorni superiori agli altri mezzi di direct marketing.
  • Generare vendite
    Ormai tutti possiedono uno smartphone collegato alla casella di posta; ecco perchè promuovere le vostre offerte attraverso un’email, ben costruita e  studiata sui reali interessi dei destinatari è un mezzo commerciale potentissimo.
  • Facilita la comunicazione
    Se siete in grado di costruire una buona email, composta da contenuti utili e studiati sugli interessi dei vostri destinatari, avete vinto! Infatti, sono molte le persone che apprezzano il fatto di sapere che periodicamente riceveranno informazioni utili e funzionali ai loro interessi. Potrete così essere un punto di riferimento per loro, una fonte sicura e autorevole.
  • Fidelizza i clienti
    In linea col punto precedente posso aggiungere che chi decide di lasciarvi il proprio indirizzo email e di iscriversi quindi alla newsletter, dimostra un chiaro interesse per la vostra attività, vi dimostra disponibilità all’ascolto e soprattutto vi considera una fonte da cui attingere informazioni e aggiornamenti. Sicuramente alimentare questo rapporto di fiducia vi darà grandi possibilità di convertire in vendite le vostre azioni.

 Vi sembra poco? Io vi consiglio di non perdere questa opportunità e di mettervi subito all’opera!

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007