Google Sitelink, cosa sono e come ottenerli.

By 29 Dicembre 2015 SEO & SEM
Google sitelinks

Quante volte vi è capitato di fare una ricerca su GOOGLE

e trovarvi davanti a vari risultati con uno snippet molto articolato ed esauriente come quello nell’immagine sotto e quindi (ovviamente) cliccarci subito sopra?

Google sitelinkInnanzi tutto, cosa sono i Google sitelink?

Sono quei link che compaiono sotto il primo risultato quando fai una ricerca su Google. Questi vengono generati dal motore di ricerca automaticamente e facilitano gli utenti nel trovare le pagine più utili di un sito senza che questi debbano navigarlo.

Non è facile ottenere i sitelink, perché questi sono un attestato di stima da parte di Google. Se riesci ad ottenerli è un plus al tuo sito web.

Come fare quindi per ottenerli?
I fattori da tenere ben presenti sono:

  • USER EXPERIENCE: facilità di navigazione del tuo portale e un conseguente buon traffico di utenti. Per questo ti consigliamo di creare una sitemap del tuo sito web.
  • TEMPO DI PERMANENZA E COSTANTE NUMERO DI VISITE SUL SITO: più i contenuti del tuo portale sono interessanti più il tempo di permanenza degli utenti e il numero delle visite saranno alti. Google infatti, genera sitelink delle pagine più utili agli utenti.
  • NUMERO E QUALITÀ DEI BACKLINK: sono i link in entrata, cioè i link che da altri siti portano al tuo. La qualità si alza se i link sono da siti pertinenti al tuo, da portali autorevoli, da anchor text mirate e differenti tra loro.
  • LINK INTERNI: anche i collegamenti utili all’interno del tuo sito, concorrono a farti ottenere i Google sitelink.
  • AVERE I GIUSTI SITELINK: una volta ottenuti i sitelink per le pagine più utili al tuo portale, potrai, tramite la Search Console di Google alla sezione “Aspetto della ricerca > Sitelink”, scegliere quali far visualizzare e ordinarli.

Questi sono i punti secondo noi salienti per ottenere i sitelink.

Se conosci altri fattori utili, commenta e suggerisci

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007