Google WebMaster Tools: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

By 1 Settembre 2014 Novembre 25th, 2014 SEO & SEM
Google-Webmaster-Tools

Google-Webmaster-ToolsAncora una volta siamo qui a decantare e valorizzare quelli che sono gli strumenti che Google ci mette a disposizione per la SEO.

Oggi è la volta di WebMasterTools uno strumento (nemmeno a dirlo gratuito) che ci permette di monitorare e ottimizzare il posizionamento organico (cioè non a pagamento) di un sito Web.

Attivare il servizio è relativamente semplice: basterà andare al seguente link https://www.google.com/webmasters/
cliccare sul tasto “accedi a strumenti per i webmaster” e seguire le istruzioni che via via vengono impartite; dopo avere verificato le dovute proprietà del sito (dovete avere accesso al sito nella sua completezza quindi anche al server dove il sito risiede) potrete attivare il sito stesso ed iniziare la vostra esplorazione.

A questo punto si aprirà un mondo nuovo e potrete capire perché WMT diventerà per sempre il vostro più fedele amico per la SEO: ecco un assaggio di cosa potrete fare fino dall’immediato:

Monitorare il rendimento del sito nei risultati della Ricerca Google:

  • Assicurarsi che Google possa accedere ai contenuti.
  • Inviare i nuovi contenuti da sottoporre a scansione e rimuovere i contenuti che non desiderate vengano visualizzati nei risultati di ricerca.
  • Creare e monitorare contenuti per cui vengano restituiti risultati di ricerca visivamente accattivanti.
  • Gestire il sito con interruzioni minime relative al rendimento nella ricerca.
  • Monitorare e risolvere i problemi di malware o spam per tenere pulito il sito.

Sapere come viene visto il tuo sito nella Ricerca Google e dagli utenti:

  • Sapere per quali query è stato visualizzato il tuo sito nei risultati di ricerca.
  • Sapere se alcune query hanno indirizzato più traffico di altre verso il tuo sito.
  • Sapere se i prezzi dei tuoi prodotti, le informazioni per contattare l’azienda o gli eventi vengono messi in risalto nei risultati di ricerca con rich snippet.
  • Sapere quali siti rimandano al tuo sito web.
  • Sapere se le prestazioni del tuo sito per cellulari sono buone per i visitatori che eseguono ricerche sui dispositivi mobili.

Provare per credere… e se vi pare poco tenete presente che questo è solo l’inizio.

Buon lavoro!

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007