L’arte della condivisione in poche regole

By 8 Settembre 2014 Novembre 25th, 2014 Mondo Social
condividere sui social

condividere sui socialAvete scritto un nuovo articolo e lo avete pubblicato sul vostro blog o sul vostro sito internet?

Bene sappiate che questo è solo il primo passo!
Adesso vi aspetta un compito molto arduo: farlo sapere a tutti condividendo l’articolo stesso sui Social Network ed ottenere il massimo ritorno in termini di visibilità.

Tutto facile a parole, ma le procedure di condivisione seguono sempre una logica ben precisa se vogliamo ottenere il miglior risultato e la massima interazione.

Ecco alcune semplici (ma a mio parere importanti) regole da seguire:

PUBBLICAZIONE ARTICOLO

Una volta scritto l’articolo sottoponetelo alla revisione di qualche collega o amico per una verifica finale.

Pubblicate poi il vostro articolo facendo attenzione a:

  • Mettere una o più immagini all’interno dell’articolo inserendo le dovute “alt keyword” per ogni immagine
  • Verificare correttezza di URL, title e description nel codice dell’articolo
  • Cercare di inserire qualche link interno se possibile

CONDIVISIONE SUI SOCIAL

FACEBOOK

  • Pubblicate sulla pagina incollando il link e modificando a mano se necessario foto e testi agendo sulle varie sezioni del post
  • Inserite un testo attraente di massimo 5 righe nella descrizione utilizzando gli hashtag (#) se necessario (senza esagerare e solo sulle parole significative) e citate qualcuno utilizzando la “@” (sempre se necessario)
  • Geo-referenziate il post (opzione in basso al post)
  • Condividete sui propri profili personali riportando la descrizione in alto
  • Condividete su qualche profilo o pagine autorevoli (avendone ovviamente l’autorizzazione da parte dei rispettivi titolari)

LINKEDIN

  • Iscrivetevi e partecipate a gruppi di discussione tematici
  • Pubblicate sulla pagina vetrina (non profilo aziendale) incollando il link e modificando a mano se necessario foto e testi andando sulle varie sezioni del post
  • Consigliate l’articolo dalla pagina vetrina (premere l’opzione consiglia in basso al post)
  • Andate sul proprio feed e consigliate ancora (in modo lo vedano tutti i vostri collegamenti personali ma a nome della pagina vetrina) ATTENZIONE A NON FARE ULTERIORI CONDIVISIONI PERSONALI ma solo a nome della pagina vetrina
  • Condividete nei gruppi di cui fate parte facendo attenzione alla pertinenza degli argomenti
  • Rispondete ai commenti

GOOGLE +

  • Iscrivetevi e partecipate a community tematiche
  • Pubblicate sulla pagina incollando il link e modificando a mano se necessario foto e testi andando sulle varie sezioni del post
  • Formattate il testo nella descrizione del post (grassetti , sottolineato, corsivo etc..); Google + permette questo tramite la sue particolari regole di sintassi
  • Condividete nelle community di cui fate parte facendo attenzione alla pertinenza degli argomenti
  • Rispondete ai commenti ed inserite nelle cerchie le persone che interagiscono sul post

TWITTER

  • Se volete creare un automatismo, potete collegare i post da facebook a twitter attivando la funzione qui facebook.com/twitter (attenzione a non fare anche il contrario per evitare ridondanze)
  • Nel caso in cui invece vogliate fare le cose per bene, potete pubblicare sul vostro profilo incollando il link e facendo attenzione a rispettare la dovuta lunghezza del post di 140 caratteri, accorciando anche il link utilizzando tools quali Bitly o Google URL shortener
  • Inserire gli hashtag # (senza esagerare)

A questo punto direi che ci siamo per cui non dimenticate di verificare i risultati e valutare le interazioni tramite gli strumenti quali Insight, My Business, Analytics etc…

Buon lavoro e buone condivisioni

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007