Le faccine di Facebook | 5 nuove emozioni sui nostri post

By 1 Mar 2016 Mondo Social
Oltre al “Mi piace” 5 nuove emozioni sui nostri post

Su Facebook approdano le emozioni… da oggi possiamo esprimere amore, divertimento, stupore, dispiacere e rabbia.

Svolta epocale, il Social Network ha introdotto 5 nuove “faccine” che esprimono ognuna uno stato d’animo. Il loro nome è Reactions e identificano le emozioni che provocano i post degli amici.
Se si tiene premuto il solito tasto “Mi piace” sul mobile o se si passa sopra col puntatore del mouse sul pc, compaiono le nuove emoji animate: Love, Haha, Wow, Sigh e Grr.

Facebook terrà il conto di quante e quali reazioni totalizziamo con i post.
La novità, disponibile in tutto il mondo da qualche giorno, dà la possibilità agli utenti di esprimere le reali emozioni che provano rispetto al post che stanno commentando.

Per introdurre questo cambiamento Facebook ha condotto per oltre un anno test e interviste per capire quali reazioni gli utenti volessero esternare maggiormente. Ad esempio la faccina “Yay”, Evviva, è stata sperimentata e poi abbandonata perché non comprensibile a tutti a livello mondiale.

Invece il tasto “Non mi piace”, il pollice verso, è stato scartato da tempo per evitare la negatività nel social e impedire la comunicazione, in quanto l’obiettivo di Facebook è far sì che i suoi 1,6 miliardi di utenti, diventino sempre di più e siano sempre più attivi sul social network.

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007