Percorso MARKETING DIGITALE

Questo percorso vi permetterà di acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare un esperto di Web & Social Media marketing.

Un percorso completo che, partendo dalla costruzione di un sito in ottica SEO, si articolerà a fino a un monitoraggio delle performance del sito stesso tramite i più evoluti strumenti di analisi, approdando poi alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Web & Social media fino al monitoraggio dei risultati.

I MODULI SONO ACQUISTABILI ANCHE SINGOLARMENTE

GLI STRUMENTI - L'importanza di avere i giusti attrezzi del mestiere

È importante cercare di capire quali software ci possono venire incontro sia sotto l’aspetto della semplicità di uso che sotto il profilo economico.
In questo modulo intendiamo proporre una serie di strumenti che servano come supporto al lavoro quotidiano accorciando tempi di realizzazione e di apprendimento

Web: Chrome ed App
Casa e Ufficio:
Gdocument – Gsheet – Gpresentation – Keep – Calendar – Gmail – Prezi
Cloud: Gdrive – Dropbox
Grafica e comunicazione: Canva
Direct Marketing: Mailchimp – Gform
Brand reputation: Google Alert – Feedly – Gtrends
Sicurezza: AVG antivirus – Keepass – Lastpass
Geolocal: Maps – Earth
Social: Hootsuite – Url Short

DURATA DEL MODULO: 6 ORE
PREZZO DEL MODULO: € 240+Iva

ACQUISTA QUESTO SINGOLO MODULO


REALIZZARE UN SITO WEB - Come costruire un sito tramite un CMS - il pianeta WordPress

WordPress è la più diffusa piattaforma CMS oggi esistente
In questa fase verrà insegnato a costruire un sito che possa  dialogare correttamente con i motori di ricerca e avere una buona indicizzazione, oltre ad essere compatibile con gli strumenti di pubblicità online e far funzionare correttamente tutti gli strumenti al suo interno come ad esempio un e-commerce.

DETTAGLIO CONTENUTI

  • Cosa è WordPress
  • Perché scegliere WordPress
  • Il CMS – Impostazioni e uso
  • Installare WordPress e il template del sito
  • Installare e configurarare il database MY SQL
  • Scelta e impostazioni del template e dei moduli
  • Gestire e formattare pagine articoli e e contenuti
  • Gestire contenuti multimediali
  • Configurazione dei 10 plugin di base
  • Gestione dei Widget
  • Prima indicizzazione e SEO

    DURATA DEL MODULO: 12 ORE
    PREZZO DEL MODULO: € 480+Iva

    ACQUISTA QUESTO SINGOLO MODULO


SEO - Tecniche di indicizzazione e posizionamento

La Search Engine Optimization cerca di capire i meccanismi del web per permettere al pubblico di incontrare i giusti contenuti, e di farlo nei posti in cui essi si trovano. In altre parole, la SEO è uno strumento estremamente potente al servizio di qualsiasi strategia di marketing online.

DETTAGLIO CONTENUTI:

  • Screening del sito tramite Tools evoluti
  • Analisi del report ed individuazione delle criticità
  • Analisi dello snippet e dei sitelink di Google
  • I Meta: individuazione nel codice e regole di sintassi
  • I Meta: Title, Keywords, Description, Alt
  • Contenuti e sintassi
  • Creare URL SEO friendly
  • Le Keywords: quali, quante e dove – le regole d’oro
  • GOOGLE Keywords Finder per la ricerca
  • GOOGLE Trends per l’analisi
  • RANKINITY e la competitività delle keywords
  • Le pagine Web: come ottimizzare codice e velocità
  • I file Robots e le Sitemap
  • Organizzazione dei contenuti e gli Headings H1-H6
  • Analisi responsive e mobile
  • GOOGLE Web Master Tools: attivazione ed analisi delle funzionalità
  • Rich Snippet, microformati ed  evidenziazione dei dati
  • GOOGLE Analytics – attivazione account e Tag di tracciamento

SEARCH CONSOLE: Imparare ad usare al meglio lo strumento di Google per monitorare e ottimizzare il posizionamento organico.

  • Cosa è WebMastertools
  • Installazione e verifica del componente
  • Gestione utenti e permessi
  • Analisi dello stato di salute del sito
  • Gestione dei fattori SEO: backlink – Sitemap – Robots
  • Sitemap submission e verifica
  • Gestione URL e sitelink
  • Dati strutturati
  • Evidenziatore di dati
  • Miglioramenti HTML
  • Analisi delle query organiche  nei risultati di ricerca.
  • Sapere se alcune query hanno indirizzato più traffico di altre verso il tuo sito.
  • Collegamento ed integrazione con Google Analytics

    DURATA DEL MODULO: 12 ORE
    PREZZO DEL MODULO: € 480+Iva

    ACQUISTA QUESTO SINGOLO MODULO


SOCIAL MEDIA WORLD - Tutto gira intorno ai Social Network

FACEBOOK Professionale

  • Il “post”, l’anima della comunicazione: cosa, come, dove, quando
  • Tecniche di Viral Marketing tramite profili, pagine e gruppi
  • GESTIONE ed integrazione dei Social PLUG-IN
  • I TAB e la loro gestione – Gestione da pannello Fb Developer
  • Modalità di rotazione dei TAB – Gestione delle impostazioni
  • Strategie di “Engagement” e “Fan Gating”
  • Integrazione degli altri Social nella pagina Fan
  • TAB “Iframe” – Gestione URL, Immagini e integrazione HTML
  • APP evolute di terze parti: WOOBOX e TABSITE

FACEBOOK Advertising

  • Facebook ADS: come fare professionalmente comunicazione a pagamento
  • Quanto è giusto (e logico) spendere
  • Gestione ADS tramite pannello evoluto (power editor)
  • Come identificare e profilare il target di riferimento e creare pubblici mirati
  • Creazioni pubblici personalizzati e pubblici simili
  • Tecniche di retarketing
  • Monitoraggio del ROI tramite pannello Insight

OLTRE FACEBOOK NEL MONDO DEI SOCIAL BUSINESS

LINKEDIN e l’approccio al mondo business: a cosa serve, come e perchè si usa

  • l’importanza del profilo personale
  • pagine aziendali e pagine vetrina
  • gruppi e content marketing
  • la conferma delle competenze e la gestione dei collegamenti
  • gli strumenti di marketing per il commerciale e per la ricerca di lavoro
  • ADS e social plugin

GOOGLE plus, il social ibrido

  • l’importanza di usarlo per sfatare il mito sbagliato
  • il rapporto Social / motore di ricerca e il posizionamento nella SERP
  • la formattazione dei post – le community e le cerchie
  • analisi dei post e fenomeno “echo”
  • My business e control panel
  • ADS e social plugin

    DURATA DEL MODULO: 16 ORE
    PREZZO DEL MODULO: € 640+Iva

    ACQUISTA QUESTO SINGOLO MODULO


MARKETING DIGITALE: come comunicare ottimizzando il ROI

GOOGLE ANALYTICS
Come misurare le dinamiche del vostro sito Web ed avere il pieno controllo dei dati

  • Analytics: cosa è e come funziona
  • Creazione dell’account: report ed amministrazione
  • Generazione del TAG ed integrazione nel sito
  • Monitoraggio stato e funzionamento tramite “TAG Assistant”
  • Lettura ed interpretazione dei dati in real-time e storici
  • Integrazione altri strumenti: WMT e Adwords
  • Gestione e canalizzazione degli obiettivi

GOOGLE ADWORDS
Come impostare una campagna ADWORDS e verificarne i risultati

  • GOOGLE Adwords: come funziona
  • Campagna – gruppi di inserzioni ed inserzioni
  • Creare annunci efficaci per spendere meno ed apparire prima degli altri
  • Come valutate la qualità degli annunci
  • Annunci di testo e Display
  • Tecniche di re-marketing e gestione dei TAG tramite Assistant
  • Strategie di segmentazione
  • Come misurare i risultati tramite Dashboard e Analytics

    DURATA DEL MODULO: 8 ORE
    PREZZO DEL MODULO: € 320+Iva

    ACQUISTA QUESTO SINGOLO MODULO


PREZZO PERCORSO COMPLETO: € 1.890+Iva (anzichè 2.160)

ACQUISTA L'INTERO PERCORSO