Non siete grafici professionisti? Meglio così!

By 2 Ottobre 2014 Novembre 25th, 2014 Mondo Social
canva

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di Feedly, lo strumento on line che vi permette di trovare facilmente contenuti ed argomentazioni per i vostri articoli e la vostra attività di Content Marketing; ora, come promesso, passiamo invece alla parte “Visual” ed al problema di come creare una grafica accattivante per la vostra comunicazione Social.

Quante volte siamo impazziti per identificare le esatte dimensioni di un immagine post o di una cover facebook? Per non parlare poi di tutti gli altri social…

Innanzitutto dobbiamo misurare lo spazio a disposizione sullo schermo e qui già si presentano le prime insidie…come fare? Fino qui tutto molto semplice: prendiamo il nostro righello virtuale usando “page ruler”, una comodissima applicazione che trovate nel Chrome Store a questo link ed il gioco è fatto.
Poi avviamo il nostro programma di grafica ed iniziamo a creare il tutto ricordandoci delle dimensioni ma più che altro aspettando l’ispirazione creativa più adatta a quello che vorremmo comunicare.

Poi, un giorno, arriva CANVA e tutto diventa più facile; uno strumento On line che fornisce all’utente medio una piattaforma più semplice, più rapida e infinitamente meno costosa di alternative commerciali carissime; ecco come si presenta e subito ne possiamo apprezzare l’estrema intuitività.

canva

Canva è molto facile da usare e consente di creare volantini, cover, documenti con grafica integrata, presentazioni e persino copertine di pagine di Facebook e molto altro per i social. E se non sapete esattamente che tipo di grafica ci volete, ci pensa CANVA a suggerirvi modelli, template, oggetti e librerie pronte per la vostra creatura, oltre a permettervi di creare dimensioni di layout personalizzabili.

A sinistra trovate un menù di strumenti e un box per cercare le immagini; si possono scegliere gli sfondi, oppure accedere a modelli già fatti, oltre a poter inserire testi (buona la scelta di font), ridimensionare immagini e piazzarle, tutto grazie anche a una serie di aiuti automatici che ci impediscono di deformare gli elementi o di renderli invisibili. L’esportazione dei risultati delle nostre fatiche è altrettanto facile. Esistono vari formati, tra i quali i soliti PNG, PDF e persino la condivisione diretta su Facebook o altri social network.

Canva è completamente gratuito finchè non vogliamo usare le immagini di qualcuno. Fortunatamente possiamo caricare direttamente le nostre!

Veramente un altro mondo!

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007