I magnifici 10 di WordPress

By 24 Set 2014 Nov 25th, 2014 Cosa accade nel web
plugins-wordpress

plugins-wordpressSi suol dire che chi bene inizia è a metà dell’opera.

State lavorando alla costruzione del vostro sito o blog WordPress?
Eccoli i 10 plug in da installare per la vostra nuova creatura, indispensabili per qualsiasi sito e dei quali non potrete fare a meno.

Ah dimenticavo…li abbiamo elencati in ordine temporale per cui installateli via via che leggete e sarà tutto più facile

UNDER CONSTRUCTION

La prima cosa da fare nelle creazione di un sito è creare una pagina di accesso con la classica dicitura ‘Coming Soon’ che verrà mostrata a tutti gli utenti che accedono al vostro dominio; questo vi permetterà di lavorare allo sviluppo del sito sul server, senza che altri possano vedere quello che state facendo.
Quando avrete terminato il sito disattivate questa funzione ed il sito sarà immediatamente “On Line”

WORDFENCE SECURITY

Altra cosa importantissima da fare fin da subito è la messa in sicurezza del sito da attacchi esterni indesiderati; Wordfence esegue fin da subito una profonda scansione lato server del codice sorgente paragonandolo al repository ufficiale di WordPress per core, temi e plugin; inoltre vi permette di proteggere il sito oltre a renderlo fino a 50 volte più veloce.

ONE CLICK CHILD THEME

Una volta scelto il tema per il vostro sito, create un tema figlio (child theme) con questo Plug in, attivatelo e lavorate su quel tema; in questo modo, se fate delle modiche sul tema stesso queste non verranno perse quando aggiornerete il tema principale

WP EDIT

E veniamo adesso all’inserimento dei contenuti; l’editor di WordPress è limitato nelle sue funzioni per cui vi suggerisco di usare WP Edit, un PlugIn che vi permette di modificare ed aggiungere svariate funzionalità di modifica aggiuntiva per l’editor di default di WordPress. Ecco come iniziare a creare contenuti professionali senza una minima conoscenza di HTML o CSS.
Con WP edit è possibile creare contenuti (con layout avanzati), inserire facilmente tutti i tipi di supporti esterni (YouTube, Vimeo, ecc), regolare font, stili, colori e dimensioni; e molto altro ancora!

WORDPRESS SEO by Yoast

Un buon contenuto, articolo o pagina che sia, non dipende solo dal testo ma anche (e direi maggiormente) dalle sue regole di SEO. Questo plugin (il migliore in assoluto a mio parere) serve appunto per migliorare il SEO del sito su tutti gli aspetti necessari.
WordPress SEO consente di scrivere contenuti pronti per i motori di ricerca: vi guiderà verso la scelta delle migliori parole chiave, ottimizzando anche i principali meta (Titile, Description, Alt), gestirà per voi le connessioni ai Social, le scritture degli URL e molto altro…un vero professore del SEO.

CONTACT FORM 7

Come farvi contattare dai vostri potenziali clienti?
Questo Plug in vi permette di creare dei form di contatto con estrema semplicità integrandoli con tutte le informazioni che vi servono; può gestire più moduli di contatto ed in più è possibile personalizzare la forma e il contenuto della posta in modo flessibile con semplice markup e con tutti campi che lo stesso componente vi mette a disposizione. Estremamente potente!

FLOATING SOCIAL MEDIA ICON

A questo punto iniziamo quindi ad integrare i nostri Social nel sito stesso “linkando” le icone di questo plug in (potrete scegliere tra molti set grafici di icone) ai vostri profili social quali Twitter, Facebook, Pinterest, Youtube, Rss Feed, Linkedin, Google Plus e molto altro; Le icone vi seguiranno fluttuando sullo schermo dando al vostro sito un aspetto veramente Social e decisamente modermo.

SOCIAL LOGIN, SOCIAL SHARING, SOCIAL COMMENT AND MORE

Oltre ai collegamenti ai profili social, altro passo fondamentale è l’integrazione dei Social Plug in all’interno del sito: questo plug in vi permette di abilitare l’accesso social (es: registrati con Facebook), effettuare condivisioni sociali, e commentare articoli e pagine usando direttamente i componenti sociali incrementando esponenzialmente la viralità delle interazioni dei vostri utenti.
Tutto quello che i vostri utenti faranno sul vs sito sarà visto dai loro amici sui Social Network.. mica male vero?

NEXTGEN GALLERY

Adesso non ci rimane che inserire una bellissima galleria fotografica; NextGEN Gallery è la più famosa galleria WordPress plugin, e uno dei più popolari plugin WordPress di tutti i tempi, con oltre 10 milioni di download.
Esso fornisce un potente motore per il caricamento e la gestione di gallerie di immagini, con la possibilità di caricare in batch, importazione metadati, aggiungere / eliminare / riordinare le immagini / ordinare, modificare le miniature, gallerie di gruppo in album, e altro ancora. Fornisce inoltre due stili front-end di visualizzazione (presentazioni e gallerie di anteprima), entrambi i quali sono dotati di una vasta gamma di opzioni per controllare le dimensioni, lo stile, i tempi, le transizioni, i controlli, effetti Lightbox, e altro ancora.

WP TOUCH MOBILE PLUG IN

Ma abbiamo pensato agli utenti che accedono da smartphone o tablet?
Niente paura: WPtouch ci aiuta in questo ed attiverà per noi automaticamente un tema semplice ed elegante per tutti gli utenti “mobile”
Il pannello di amministrazione permette di personalizzare molti aspetti, e consegnare un template user-friendly ed elegante del vostro sito per tutti i visitatori “mobile”, senza modificare un singolo bit di codice o dover intervenire sul tema del desktop.
Il tema include anche la possibilità per i visitatori di passare tra il tema del sito desktop a versione mobile e viceversa

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007