Pocket: gli articoli migliori sempre in tasca

By 12 Maggio 2015 Dicembre 12th, 2015 Cosa accade nel web
Pocket

Oggi vi parlerò di un’altra app del Chrome Store: Pocket.

Mi è  parsa molto utile per la lettura dei quotidiani e soprattutto per la possibilità di salvare articoli offline così da ritrovarli sullo smartphone e leggerli quando voglio: magari nel viaggio di ritorno a casa dopo una giornata di lavoro, siccome in ufficio non posso perder tempo… anche in macchina ! Leggete per capire come

pocket

Eh già, anche voi magari durante il lavoro trovate per caso un articolo molto interessante e ovviamente non potendo prendere 5 minuti per leggerlo con calma pensate di leggerlo dopo, magari quando state rientrando a casa o quando siete in pausa pranzo. Puntualmente succede che ve lo scordate ?  E se lo avete visto sul PC dell’ufficio e volete rivederlo sullo smartphone ? Non vi scoccia ricercarlo sul sito del giornale che magari non vi ricordate quel’era ? E se non si trattasse di un solo articolo, ma molti di più ?

La soluzione è a portata di mano, si chiama Pocket ! Vi aiuterà a tenere in “tasca” tutti gli articoli che volete leggere in un altro momento, anche alla guida ! Vi spiego subito come funziona…

Un click per salvare gli articoli

Già, una volta installato da questo link, avrete nella sezione dei pulsanti delle estensioni questopocket simbolo a lato. Adesso dovrete registrarvi creando un account e il gioco è fatto; quando sarete su una pagina di un articolo basterà fare click sull’icona in alto a destra e la pagina verrà automaticamente salvata.

Tutto qua ?? Mi avevi promesso di “leggere” gli articoli anche in macchina !

Si si, ora ci arrivo !
Salvare un paio di pagine lo sa fare chiunque e non serve un’ estensione. Le caratteristiche più importanti e davvero utili sono due: poter sincronizzare le pagine salvate con lo smartphone e, con quest’ultimo, riprodurre con un sintetizzatore vocale gli articoli !

Già… se state tornando a casa in macchina e non volete rischiare una salatissima multa (per non parlare di altri rischi) basterà schiacciare il pulsante play presente nell’app e il vostro cellulare diventerà il vostro lettore personale ! Non proprio un ottimo lettore, ma vi farà stare più sicuri in auto, rimanendo aggiornati sulle notizie che avevate salvato in ufficio.

Come si fa a sincronizzare gli articoli salvati con il PC sullo smartphone ?

Vi ho già spiegato come scaricare l’estensione e registrarvi al servizio, ma per poter usare gratuitamente la funzione di sincronizzazione con lo smartphone dovrete fare altri due piccoli passaggi:

  • installare l’app (che è diversa dall’estensione), sul PC dove avete installato l’estensione, andando su questo link 
  • installare l’app sul vostro smartphone: la troverete cercando “pocket” sul playstore di Google

Una volta installate le due app su pc e su smartphone e aver effettuato il login da ambedue le postazioni, tutti gli articoli salvati con l’estensione saranno sincronizzati (grazie all’app sul pc) anche con il vostro smartphone ! Con quest’ultimo potrete addirittura ascoltarli con la sintetizzazione vocale grazie ad una funzione che troverete nelle opzioni.

Cos’altro si può salvare oltre agli articoli ?

Potrete salvare: foto, video e pagine web in generale.

Non vi resta che provate subito questa fantastica APP !

Be Social !

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007