Search Console, non potrai farne a meno

By 11 Mag 2018 SEO & SEM
search console

Google Search Console è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google indispensabile per chi gestisce un sito internet.

Permette infatti di monitorare l’andamento dell’indicizzazione di un sito web e tenere d’occhio eventuali errori. Cosa molto importante di questo strumento è che aiuta a capire come Google stesso analizza ed indicizza il tuo sito. Per accedere ai dati dovrà essere messa in atto una procedura che permetta dimostrare che sei il vero proprietario del sito in questione. In pratica baserà caricare un file fornito da Google al momento dell’attivazione dell’account per poi inserirlo nello spazio server dove è posizionato.

Una volta effettuata questa verifica dopo qualche giorno inizieranno a comparire i primi risultati. Nel menù a sinistra troviamo quattro aree che permettono di visionare importanti aspetti. 

“Aspetto nella Ricerca” monitora la panoramica nell’aspetto della ricerca, ovvero la struttura dei contenuti a livello di microformati e microdati. Google sarà così in grado di definire di che tipo di informazione si tratta e la potrà presentare meglio nella pagina dei risultati della ricerca.

“Traffico di Ricerca” ha invece il compito di fornire informazioni su quello che avviene sul tuo sito web da parte degli utenti o siti esterni; sarà infatti possibile visualizzare le query inserite per la ricerca del tuo sito, piuttosto che l’elenco dei link interni ed esterni che rimandano al sito preso in considerazione.

“Indice Google” è la parte dove monitorare lo stato dell’indicizzazione e gli URL bloccati. Questa parte di analisi permette di capire l’andamento dell’indicizzazione su tutte le pagine del sito e capire se è tutto regolare.

L’area “Scansione” ha invece il compito di elencare tutti gli errori di scansione 404 da risolvere, oltre al tester del file robot.txt e l’area per il caricamento della sitemap. Questi due ultimi elementi sono fondamentali per una corretta indicizzazione, infatti sono parametri SEO da non sottovalutare.

Tutta la Search Console di Google ha dunque una funzione controllo, fondamentale se vogliamo ottenere buoni risultati sui motori di ricerca. I siti web verificati sulla Search Console hanno la possibilità di connettersi al “Centro editori di Google News” per inserire nell’area News di Google anche gli articoli di un blog. 

Vuoi imparare tutto sul mondo Web?

Crea il tuo percorso di formazione personalizzato!

SCOPRI DI PIU'
Chiara Paoletti

Chiara Paoletti

Sono diplomata in Marketing e Comunicazione presso Polimoda. La mia prima esperienza sul web nasce con l’ apertura del mio Blog personale www.themodafashionblog.it per parlare di moda e tendenza. Oggi mi occupo di Web & Social Media Marketing per le aziende e sono Trainer per corsi di Formazione.