Social Plugins: quello che non sappiamo dei social

By 7 Ottobre 2014 Novembre 25th, 2014 Mondo Social
facebook-social-plugins

Integrazione è la parola d’ordine!

L’avvento dei social Network ha sempre più relegato il ruolo del sito/blog a semplice “contenitore di contenuti” (scusate la ripetizione).

Oggi vince (ed è più visibile sul web) chi riesce ad integrare al meglio sito, blog e social network; proprio questi ultimi (Facebook “in primis”) sempre più ci stanno venendo incontro grazie alla possibilità di utilizzare il loro codice ed i loro script tramite le sezioni Developer dedicate appunto agli sviluppatori ma ad oggi accessibili praticamente a tutti.

Ma, come nostro uso, passiamo subito alla pratica e partiamo proprio da Facebook e dalla sua sezione Developer raggiungibile da qui; cliccate su “sharing” e scorrete in basso fino a trovare la sezione Social Plug In.

 

social plug in

Cliccate sopra e accederete quindi all’elenco dei Social Plug in, cioè quei componenti che Facebook ci mette a disposizione ai fini dell’integrazione nei nostri siti/blog; iniziate ad utilizzarli configurandone le caratteristiche ed il gioco è fatto.

Cosa possiamo fare? Iniziamo da qui:

Tasto “Mi Piace”
Tramite questa funzione l’utente potrà condividere pagine e contenuti del proprio sito sul proprio profilo personale di Facebook con un solo clic, in modo che tale azione possa essere condivisa con tutti gli amici.

Condividi Button
Consente agli utenti di condividere su Facebook, condividere con gli amici particolari o con un gruppo. In alternativa, si possono condividere in un messaggio privato.

Incorpora un “post”
In questo caso possiamo incorporare un post direttamente all’interno del nostro sito.

Commenti
Una funzione molto utile ed efficace che permette di commentare un articolo anche al di fuori del sito/blog, condividendo il commento stesso sulla propria bacheca e permettendo quindi ad altre persone a loro volta di commentare e quindi aumentare notevolmente l’interazione e la viralità dei contenuti.

Send Button
Permette agli utenti di inviare privatamente contenuti del tuo sito ai loro amici.

Segui Button
Permette agli utenti di iscriversi agli aggiornamenti pubblici su Facebook.

Feed attività
Visualizza le recenti attività che si svolgono sul tuo sito.

Raccomandazioni feed
Visualizza il contenuto più consigliato sul tuo sito.

Box “mi piace”
Una versione speciale del pulsante “Mi piace” dedicata alle pagine di Facebook.; tramite questa funzione abbiamo la possibilità di “portare” porzioni della nostra pagina Facebook all’interno del sito includendo elementi quali le foto deli nostri fan e la bacheca dei post oltre ovviamente a poter cliccare “mi piace” alla pagina e quindi poter utilizzare il sito stesso come fonte di contatto primario.

Facepile
Tramite questa funzione abbiamo la possibilità di visualizzare le foto dei profili delle persone che si sono collegati con la propria pagina di Facebook

Ma tutto questo è solo l’inizio… sì perché appena avrete terminato di imparare ad usare i Social Plug potremo parlare di “Open Graph”, il protocollo che permette di condividere questa volta tutte le azioni effettuate sul vostro sito o su altre fonti esterne.

Vi piacerebbe che un utente dopo avere acquistato un prodotto sul vostro sito o prenotato una stanza nel vostro Hotel lo faccia sapere a tutti i suoi amici?
Detto fatto… vedremo come nella prossima puntata.

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007