TECNICHE SEO: le aziende dovrebbero usarle?

By 8 Marzo 2016 SEO & SEM

Tecniche SEO e visibilità sul web: un concetto diventato fondamentale per le aziende che si affacciano sul mondo virtuale. Per ottenerla, ci si può avvalere delle strategie che danno i risultati più efficaci nel medio lungo termine.

tecniche seo Analizziamone quindi i vantaggi.

Innanzi tutto cosa è la SEO Search Engine Optimization: “nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.” (Wikipedia).

Infatti quando l’utente cerca su Google qualcosa che gli interessa, tra le prime posizioni della SERP appaiono i siti che hanno fatto la migliore attività SEO.

Ci sono fattori da ottimizzare per favorire il posizionamento su i motori di ricerca, il sito infatti deve:

  • essere veloce
  • avere menu e contenuti che favoriscono la user experience
  • essere responsive
  • avere una grafica accattivante
  • avere contenuti interessanti, utili e sempre aggiornati

La SEO è inoltre un fattore importante dell’inbound marketing, cioè l’insieme di strategie che un’azienda deve attuare per farsi trovare dai potenziali clienti che possono avere necessità di loro prodotti o servizi.

Continuità delle visite nel tempo

Investire sui social network e stanziare budget alti per una campagna AdWords garantisce visite immediate finchè non si esauriscono i post e la pubblicità PPC. Ma una strategia SEO ben fatta nel tempo permette al tuo sito web di avere una continuità nelle visite anche senza che tu debba fare nulla.

Attenzione: il lavoro principale è da fare alla base focalizzando:

  1. il proprio mercato e i competitor;
  2. le parole chiave su cui costruire la SEO
  3. il target di riferimento;

Gettate le giuste basi, si potranno vedere i primi risultati entro 4-5 mesi. Sembra troppo tempo… ma sicuramente i tuoi competitor hanno avuto la pazienza di aspettare e adesso sono arrivati in prima pagina su Google.

Aumento della visibilità del tuo Brand

Aver un buon ranking sui motori di ricerca vuol dire aumentare la tua presenza sul web.

Più un’azienda è visibile e facilmente rintracciabile su Google, più facile sarà che i suoi prodotti e servizi trasmettano agli utenti fiducia e professionalità, fattori fondamentali per incrementare il ritorno sugli investimenti (ROI).

Le strategie SEO studiate e attuate con perseveranza portano sicuramente ai risultati sperati.

 

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007