Una sitemap aiuterà Google

By 9 Settembre 2015 SEO & SEM
google sitemap

GOOGLE NON TROVA LE PAGINE DEL TUO SITO?

La tua Sitemap lo guiderà

Ogni qualvolta creiamo un sito e lo mettiamo on line il primo problema che si pone (prima ancora del posizionamento) è quello dell’indicizzazione.

sitemapCos’è l’indicizzazione?

Indicizzare un sito significa far sì che tutte le pagine (URL) siano viste ed inserite da Google nel suo database e quindi possano essere trovate da chiunque navighi nel web; in pratica è come se io mettessi a disposizione degli utenti tante porte di accesso al mio sito (tante quanti sono gli URL del sito stesso).

Ecco che quindi diventa fondamentale creare un file SITEMAP cioè una semplice pagina contenente i link a tutte le pagine del nostro sito o almeno alle più importanti (nel caso ve ne siano centinaia o migliaia); creare un file Sitemap XML permetterà quindi ai motori di ricerca di trovare più facilmente le pagine del nostro sito; eh si.. è proprio come se fornissimo a Google le “indicazioni” di dove sono le pagine del sito ed evitargli così la fatica di cercarle da solo con conseguenti errori e perdite di tempo.

Ecco quindi i 3 passi per creare e gestire correttamente la tua sitemap:

  1. Fare in modo che la sitemap venga aggiornata o in automatico tramite componenti(ad esempio tramite componenti e/o plugin dedicati nei siti CMS) o manualmente ricordandosi di generarla nuovamente ogni qualvolta si aggiungono contenuti tramite tools apposti come ad esempio XML-SITEMAPS.COM; aggiornare costantemente la sitemap permetterà inoltre di evitare di avere link “rotti” che non funzionano e che possono generare errori di tipo 404 (page not found)
  2. Il file sitemap.xml (questo è il formato da usare) dovrà poi essere caricato nella “root” del sito in modo che il crawler di Google lo possa vedere in fase di scansione del sito (anche voi lapotrete vedere all’indirizzo www.miosito.it/sitemap.xml)
  3. Ma non è tutto… non basta creare una sitemap ma dovremo sempre ricordarci di dire a Google che esiste; faremo questa operazione tramite la Search Console nella sezione scansione>sitemap

Buon lavoro…

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007