WEB Marketing: fare un buon sito è come scrivere un bel libro

By 4 Settembre 2014 Novembre 25th, 2014 Marketing digitale
web marketing

web marketingQuante volte nei miei corsi di WEB Marketing mi hanno chiesto: “ma come faccio ad essere primo nei motori di ricerca?”…”mi hanno detto che pagando è possibile”.. etc

Devo confessare che questa domanda mi ha sempre fatto riflettere molto su quali e quanti siano i luoghi comuni e le opinioni più disparate su questo argomento, e che forse la formazione potesse veramente essere un momento in cui chiarire i concetti base del WEB Marketing.

Essere primi nei motori di ricerca infatti non è conseguenza del pagamento di qualcosa ma di un lungo ed attento lavoro di SEO (Search Engine Optimization); è come se io scrivessi un libro “solo” in italiano per un pubblico multilingue oppure lo scrivessi con tanti errori di ortografia; per il WEB vale la stessa legge: un sito internet deve essere scritto nella lingua giusta per essere capito dai motori ricerca, e se faccio degli errori di ortografia scatta il voto basso.. praticamente come a scuola.

Ecco che entrano quindi in gioco le regole della corretta ortografia, che in questo caso si chiamo SEO; mettere i giusti TAG, le giuste Keyword, il codice Analytics, e molto altro farà alzare il mio voto e quindi mi premierà con un posizionamento migliore: tanto e costante lavoro di qualità…altro che soldi!

Ma non è finita..

Poi ci sono le regole di SEM (Search Engine Marketing), perché non è detto che se ho scritto bene il mio libro tutti sappiano che esiste… diciamo che lo possono leggere, ma non sanno dove leggere.

E se tutto questo non basta allora posso pagare qualcosa tramite delle inserzioni, ed a questo punto la domanda sorge spontanea: “si ma quanto è giusto ed equo pagare?”; anche qui le regole sono tante e basta conoscerle.. niente è difficile basta saperlo.

Alla prossima

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007