WordPress, il sito perfetto

wordpress

Creare un sito con WordPress sarà un gioco da ragazzi!

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma che ti consente di creare un sito web/blog senza dover conoscere linguaggi di programmazione HTML, proprio per la sua interfaccia grafica intuitiva  e semplice, che ti permetterà di creare pagine e articoli.

WordPress essendo un CMS Open Source è quindi gratuito, formato da una community che ti permette di trovare  materiale aggiuntivo per il tuo sito, sia gratuito che in versioni a pagamento.

Per arricchire il tuo sito con aspetti grafici ed ampliare le funzioni sarà possibile installare Plugin, ovvero integrazioni che permetteranno funzioni ben precise, oltre all’arricchimento di sezioni nel sito, come ad esempio un’area Blog, un Forum, una Community, o addirittura un E-Commerce. Poi si possono installare Temi, i quali ti daranno direttamente il contenitore grafico dove poter inserire i contenuti che vuoi far vedere ai tuoi utenti.

L’implementazione di Plugin può essere utile per creare un Blog, un Forum o una Community, o addirittura un E-Commerce.

Per utilizzare WordPress ci sono due modalità: la prima è aprire un sito con dominio di terzo livello (nome.wordpress.com), che permette all’utente di non dover installare il tutto manualmente, con la limitazione però di non poter inserire pubblicità  e installare plugin; la seconda opzione è invece acquistare un dominio e spazio web propri e fare l’installazione manualmente tramite FTP.

Una volta fatta l’installazione e creato l’account sarà dunque possibile accedere alla cosiddetta Bacheca, dove appariranno i riepiloghi delle attività. Nella sezione Articoli è possibile pubblicare un nuovo post per il blog, gestendo categorie e tag. Area Media e la raccolta di tutte le immagini, video o file presenti sul tuo sito, per poi inserirli nelle varie pagine, gallery o articoli dei post. La sezione Pagine serve a gestire e creare le pagine che compongono il blog, mentre in Commenti sarò possibile rispondere agli utenti che hanno interagito con un post o una pagina del tuo sito. Aspetto è l’area in cui sarà possibile cambiare colori, temi grafici e widget del sito, mentre in Plugin è possibile aggiungere, attivare o disattivare i vari plugin che servono per aumentare le funzionalità del sito web.

Cosa importante che va tenuta di conto è il fatto di essere visibili sui dispositivi mobile, e WordPress offre innumerevoli temi Responsive, ovvero che si adattano automaticamente al dispositivo dal quale viene visualizzato il sito. Oggi i motori di ricerca privilegiano i siti web ottimizzati dal punto di vista SEO, quindi è chiaro che il nostro sito WordPress segua sempre i parametri richiesti dalle regole SEO e per farlo esiste una vasta gamma di plugin, spesso gratuiti, che ti permettono di avere un sito sempre all’avanguardia.

Marco Magrini

Marco Magrini

Dal 1989 al 2000 opero nel mercato “HiTec” in qualità di Marketing Manager. Dal 2001 mi occupo a tempo pieno di consulenza, formazione e coaching in comunicazione digitale e strategie Web e Social Media Marketing, Advertising on line, posizionamento organico e tecniche di SEO & SEM. Nel 2007 sono Co-Autore del libro: "7 Passi verso il successo, guida al marketing operativo", edizioni Alphatest Milano 2007